Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Finanziamento formazione continua: online nuovo avviso

FonARCom ha pubblicato l'Avviso 06/2024 – FNC per il finanziamento di attività di formazione continua a favore di aziende aderenti ubicate su tutto il territorio nazionale. 

I Piani Formativi presentati dovranno riguardare il finanziamento dei percorsi formativi oggetto anche della domanda di rimborso del costo del lavoro da presentarsi a valere sull’Avviso FNC3 - Fondo Nuove Competenze - Competenze per l’innovazione - del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Possono proporre i Piani Formativi le aziende aderenti a FonARCom per mezzo di una delle seguenti tipologie di soggetti:

  • Aziende in forma singola, per attività da proporsi esclusivamente a vantaggio dei propri dipendenti, aderenti a FonARCom, secondo le indicazioni contenute nell’Avviso FNC3 (per la verifica fa fede la banca dati della piattaforma FARC, aggiornata con i flussi INPS), non aderente ad un Conto Formazione;
  • Enti di Formazione Accreditati, ambito Formazione Continua per attività finanziate con risorse pubbliche, presso le Regioni territorialmente competenti;
  • Titolari di Sistema di Imprese con stato “attivo” alla data di richiesta di abilitazione del Piano sul FARC in possesso di certificazione qualità ISO 9001/2015 IAF37;
  • ATS tra Enti di Formazione Accreditati, ambito Formazione Continua per attività finanziate con risorse pubbliche, presso le Regioni territorialmente competenti, e Enti di Formazione certificati qualità ISO 9001/2015 IAF37.

Il soggetto attuatore che realizza le attività previste nel Piano Formativo proposto a finanziamento, assumendo direttamente la totale responsabilità circa la gestione procedurale e finanziaria coincide con il Soggetto Proponente.

Laddove il soggetto proponente è Titolare di SDI, lo stesso sarà anche soggetto attuatore qualora sia anche Ente di Formazione Accreditato, in ambito Formazione Continua per attività finanziate con risorse pubbliche, presso le Regioni territorialmente competenti o sia in possesso di certificazione qualità ISO 9001/2015 IAF37.

Sono Soggetti Beneficiari degli interventi finanziati le Aziende aderenti a FonARCom nel rispetto delle previsioni dell’Avviso FNC3 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sono ammesse a beneficio le Aziende aderenti ad un Sistema di Imprese autorizzato da FonARCom nei Piani Formativi presentati dal proprio Titolare di SDI.

Sono Destinatari delle attività previste nei Piani Formativi:

  • lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo. Sono inclusi:
    • disoccupati da almeno 12 mesi assunti dall’Azienda Beneficiaria dopo il 3 dicembre 2024, con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, e prima dell’avvio della formazione;
    • lavoratori assunti dall’Azienda Beneficiaria dopo il 3 dicembre 2024, con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca (apprendistato di III livello) prima dell’avvio della formazione;
    • disoccupati, preselezionati dal datore di lavoro, assunti (almeno per il 70%) dall’Azienda Beneficiaria entro la chiusura delle attività di Piano Formativo, con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato (il Piano dovrà prevedere quale discenti anche lavoratori occupati della medesima azienda).

Il valore minimo di contributo per piano formativo è fissato in 5.000 euro, il valore massimo in 100.000 euro.

Il valore massimo finanziabile per lo stesso Soggetto Proponente, Ente di Formazione (tanto in forma singola quanto in ATS) e/o realizzati in veste di Soggetto Partner, ammonta a 200.000 euro.

Il contributo del Fondo per azienda non potrà superare:

  • micro impresa: 6.000 euro;
  • piccola impresa: 10.000 euro;
  • media impresa: 15.000 euro;
  • grande impresa: 20.000 euro.

Il Soggetto Proponente, dovrà inviare alle Parti Sociali la proposta del Piano formativo in via telematica, tramite l'apposita sezione del sito del Fondo www.fonarcom.it, entro le ore 16.00 del 10 marzo 2025

A seguito di ricezione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di richiesta di verifica dell’istanza presenta sul FNC, FonARCom richiederà al Soggetto Proponente di accedere nel Piano Formativo e, effettuato l’aggancio dei percorsi, dovrà presentare la domanda di ammissione a finanziamento a FonARCom entro 10 giorni.

L'invio telematico al Fondo a mezzo FARC Interattivo, del Piano Formativo condiviso positivamente dalle Parti Sociali dovrà essere effettuato entro le ore 16:00 del 10 giugno 2025.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati