Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Aiuti per inserimento lavorativo di giovani con disabilità

ALFA ha pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione di operazioni relative ad azioni formative finalizzate all’inserimento lavorativo di giovani con disabilità nel mercato del lavoro linee:

  • LINEA 1 - Attività per l’integrazione socio-lavorativa: Attività formativa rivolta a persone con disabilità medio grave con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza;
  • LINEA 2 - Attività professionalizzante individualizzata modulare: Attività formativa rivolta a persone con disabilità medio-lieve con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza;
  • LINEA 3 - Attività in integrazione con la scuola secondaria di secondo grado: Attività formativa rivolta a persone con disabilità medio-grave o medio-lieve con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti i soggetti aventi titolo ai sensi della L.R. n. 18/2009, in particolare Organismi formativi accreditati per la Macrotipologia “Formazione per fasce deboli”:

  • in forma singola;
  • in forma di Associazioni temporanee d’impresa o di scopo, raggruppamento temporaneo d’impresa, costituiti da soggetti con competenze ed esperienze diversificate per elaborare e realizzare azioni integrate nell’ambito degli interventi, e tutti (capofila mandatario e mandanti) in possesso del predetto accreditamento.

destinatari dell'intervento sono giovani disoccupati, inoccupati o inattivi di età compresa tra i 16 e 25 anni segnalati dai servizi territoriali delle ASL, con disabilità medio lieve e medio grave (fisico, psichico, relazionale, sensoriale, comunque in grado di usufruire di un percorso di integrazione socio-lavorativa), in possesso di certificazione ex l. n.104/92 rilasciata dalla ASL di competenza, che abbiano:

  • conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o assolto l’obbligo scolastico;
  • residenti o domiciliati nella Regione Liguria.

Le attività formative sono rendicontate tramite l’applicazione di un tasso forfettario fino al 40% dei costi diretti ammissibili per il personale per coprire i costi ammissibili residui. Il costo complessivo del progetto sarà quindi il risultato della somma di:

  • costi diretti previsti per le risorse umane;
  • tutti gli altri costi ammissibili per la realizzazione del progetto calcolati nella misura massima del 40% dei costi per le risorse umane previsti.

La attivazione del tirocinio extracurriculare, è riconosciuta al Soggetto promotore attraverso l’applicazione delle Unità di Costo Standard (UCS) “a risultato” per la remunerazione corrisposta all'Ente promotore pari a 500 euro per tirocinio attivato, di cui al Programma Nazionale “Giovani Donne Lavoro 2021-2027”.

L’indennità per il partecipante alla work experience è rimborsata a costo reale pari a 400 euro al mese riconosciuta al Soggetto promotore.

Il rimborso dei percorsi formativi attivati (escluse work experience) non può superare il limite derivante dal seguente parametro: Parametro di costo formazione: Parametro ora/allievo dell’intero percorso (escluse WE): 19,30 euro.

La proposta di candidatura deve pervenire entro le 12:00 del 5 giugno 2025 tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo di PEC riservata: avvisopubblico.ge@pec.alfaliguria.it.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati