Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Contributi per l'organizzazione di Eco Eventi

La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno dell’organizzazione di eventi ecosostenibili, in linea con gli obiettivi del Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti.

Sarà possibile inviare le domande dal 3 al 18 giugno 2025 per eventi che si svolgeranno tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.

Possono essere finanziate tutte quelle manifestazioni organizzate sul territorio regionale che dimostrano una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Si parla, ad esempio, di sagre, feste, concerti o eventi sportivi in cui si adottano soluzioni concrete per ridurre la produzione di rifiuti: l’uso di stoviglie compostabili o riutilizzabili, la scelta di erogare bevande alla spina invece che in contenitori monouso, o l’impiego di strumenti digitali per promuovere l’evento senza ricorrere alla stampa di volantini e locandine. Anche le manifestazioni sportive che promuovono comportamenti rispettosi dell’ambiente tra atleti e spettatori rientrano tra le iniziative ammissibili.

I contributi sono rivolti a una pluralità di soggetti: dalle parrocchie alle associazioni e comitati senza scopo di lucro, fino alle società e associazioni sportive dilettantistiche o professionistiche. L’entità del contributo varia in base alla graduatoria finale e può coprire tra il 50 e l’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 20.000 euro e un minimo di 5.000 euro.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati