La Regione Lombardia, nel tentativo di aiutare famiglie e imprese danneggiate dall'emergenza economica e sanitaria dovuta al diffondersi del COVID-19, ha disposto la sospensione delle tasse regionali fino al 31 maggio 2020.
Nel dettaglio, non è prevista nessuna sanzione per bollo auto e Irap: proroga al 30 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi, del bollo auto e dell’Irap.
Il provvedimento delle tasse regionali sospese per il coronavirus riguarda gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 per chi ha il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Lombardia, limitatamente all’Irap, all’addizionale regionale Irpef, bollo auto, ecotassa e Tassa sulle Concessioni (tributi regionali non amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate)”. Gli adempimenti e i versamenti sospesi, potranno essere regolarizzati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020”. Non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato.
Sospeso, inoltre, il pagamento dei tributi fino al 31 maggio, mettendo al riparo dalla decadenza della eventuale rateizzazione degli importi dovuti.