Finmolise S.p.A. ha attivato un servizio a distanza per la raccolta via PEC delle richieste di sospensione delle rate dei finanziamenti, erogati da Finmolise alle PMI e liberi professionisti.
I requisiti per ottenere la sospensione sono:
- essere una Micro, Piccola o Media Impresa;
- aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da Covid-19;
- di non avere rate scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da più di 90 giorni.
Può essere richiesta la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti fino al 30 settembre 2020 che può riguardare:
- l’intera rata (quota interessi e quota capitale);
- la sola quota capitale.
A seguito della sospensione, per entrambe le opzioni, è prevista la ripresa del piano di ammortamento al termine del periodo di sospensione ed il corrispondente allungamento del piano di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione. Le garanzie in favore della Finmolise S.p.A. per l’adempimento delle obbligazioni poste a carico della parte mutuataria mantengono la loro validità ed efficacia.
Qualora si scelga l’opzione 1: il piano di ammortamento verrà sospeso per quota interessi e quota capitale e per il calcolo degli interessi maturati nel periodo di sospensione verrà applicato il tasso legale al debito (capitale) residuo alla data di sospensione. In tal caso gli interessi maturati nel periodo di sospensione saranno computati (senza applicazione di ulteriori interessi) in un’unica soluzione a partire dal pagamento della prima rata successiva alla ripresa dell’ammortamento.
Qualora si scelga l’opzione 2: gli interessi maturati e dovuti per il periodo di sospensione verranno corrisposti alle scadenze originarie e calcolati secondo gli stessi parametri contrattuali sul capitale residuo così come rilevato alla data della sospensione.
La sospensione non comporta:
- l’applicazione di commissioni o spese di istruttoria;
- la modifica dei tassi/spread applicati al mutuo;
- la richiesta di garanzie aggiuntive.
Inviare il modulo via PEC con oggetto "comunicazione di adesione alla sospensione rate per emergenza COVID 19" a finmolise@pec.finmolise.it. entro il 30 settembre 2020.