In risposta alla crisi generata dall’epidemia da COVID-19, la Regione Puglia ricapitola tutte le misure disposte per sostenere i beneficiari e i destinatari di diversi procedimenti finanziati dal POR Puglia 2014-2020.
Imprenditoria
NIDI, Tecnonidi, Microcredito, Fondo a favore delle Reti per l’Internazionalizzazione: sospensione fino a 6 mesi dei mutui concessi dall’Amministrazione Regionale. Puglia Sviluppo ha sospeso gli addebiti delle rate a partire dal mese di marzo e lo ha comunicato a tutte le imprese a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Il pagamento delle rate riprenderà a settembre. Solo chi voglia continuare a pagare le rate del finanziamento, dovrà chiederlo rispondendo alla PEC ricevuta.
Contratti di Programma, PIA Piccole imprese, PIA Medie imprese, PIA Turismo: traslazione di 12 mesi dei monitoraggi sugli adempimenti successivi alla conclusione degli investimenti cofinanziati dalla Regione. Le imprese devono inviare alla Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi della Regione Puglia e a Puglia Sviluppo, motivando la causa di forza maggiore "Covid19", una semplice PEC di richiesta di proroga, specificando l'ambito dell'adempimento ed indicando la nuova tempistica.
Contratti di Programma, PIA Piccole imprese, PIA Medie imprese, PIA Turismo: proroga dei termini per la trasmissione dei progetti definitivi. Le imprese possono usufruire di uno slittamento dei termini inviando richiesta via PEC alla Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi della Regione Puglia e a Puglia Sviluppo, una richiesta di proroga con indicazione della nuova data entro cui trasmettere il progetto.
Aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese (Titolo II, Capo III), Aiuti agli investimenti delle PMI nel settore turistico-alberghiero (Titolo II, Capo VI): implementazione di 36 milioni e 200 mila euro per la dotazione finanziaria complessiva per sostenere la competitività delle piccole e medie.
PIN Pugliesi innovativi: possibilità di chiedere una proroga straordinaria, oltre i termini prestabiliti, per i progetti che rilevino blocchi o rallentamenti delle attività progettuali causati dalle misure restrittive nazionali e regionali per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Cultura
Apulia Film Fund 2017, Apulia Film Fund 2018/2020: traslazione di 12 mesi degli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione Puglia.
Avviso pubblico per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche creative e dello spettacolo – Sale cinematografiche e avviso pubblico per il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo (Teatro Musica e Danza): traslazione di 12 mesi degli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione Puglia.
Per tutti i procedimenti in corso in materia di sostegno e finanziamento al sistema regionale della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo: applicazione generalizzata, anche con carattere retroattivo, dei principi e degli strumenti di semplificazione ottimizzazione e accelerazione procedurale di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1531 del 2 agosto 2019.
Radici e Ali: la scadenza della seconda sessione dell’avviso pubblico, fissata al 26 marzo 2020, è stata accorpata alla scadenza della terza sessione, fissata al 24 aprile 2020. Trattandosi di un avviso a sportello, le domande di agevolazione continueranno ad essere protocollate e istruite in ordine di arrivo via PEC all’indirizzo radicieali@pec.rupar.puglia.it.
Turismo
Ospitalità di giornalisti e opinion leader per la conoscenza del territorio e dei suoi attrattori - Annualità 2020: proroga di 6 mesi per la realizzazione delle attività finanziate per i beneficiari dell'avviso pubblico che ne facciano richiesta: si consente così di svolgere le previste attività di educational/press e blog tour entro il 31 dicembre 2020, previa autorizzazione della Sezione Turismo.
Proroga del termine di decorrenza dell'obbligo di pubblicazione del Codice identificativo di struttura al giorno 1 gennaio 2021.
Infrastrutture energetiche
Selezione di interventi finalizzati alla costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grids) su infrastrutture elettriche per la distribuzione interamente soggette ad una regolazione in materia tariffaria e di accesso: proroga di 60 giorni del termine finale per la presentazione delle istanze e conseguente spostamento alle 12:00 del 27 maggio 2020.
Formazione e lavoro
Sospensione delle attività in corso degli enti beneficiari di interventi finanziati di politiche attive del lavoro e di formazione professionale fino a nuove disposizioni.
Pass Laureati 2018: sospensione attività frontali, proroga di 120 giorni di tutti i termini amministrativi dell'avviso pubblico e rimozione del limite alla formazione a distanza nella modalità formazione a distanza (FAD) sincrona".
Mi Formo e Lavoro: autorizzazione a ricorrere alla formazione a distanza esclusivamente in modalità sincrona, nel rispetto delle disposizioni attuative.
Tutela e valorizzazione del paesaggio.
Interventi finalizzati alla deframmentazione degli habitat terrestri e marini del territorio pugliese: proroga del termine di presentazione delle domande alle 12:00 del 30 settembre 2020.