La Regione Friuli Venezia Giulia, a seguito dell’emergenza epidemiologica legata al Coronavirus, rende noto che è possibile richiedere l’erogazione delle borse di studio al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
I beneficiari dell'intervento sono gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia che:
- nell'anno scolastico 2019/2020 frequentano una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria;
- appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE riferito all’anno 2020 è pari o inferiore a 10.000 euro.
L’importo della borsa di studio è di 200 euro.
Se il numero dei beneficiari fosse superiore alle borse di studio erogabili in base ai fondi regionali, verrà formata una graduatoria in ordine crescente di ISEE fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Se, invece, il numero dei beneficiari fosse inferiore alle borse di studio erogabili in base ai fondi regionali, l’importo della borsa di studio sarà proporzionalmente aumentato per tutti i beneficiari.
Il pagamento del contributo avviene unicamente tramite bonifico bancario o postale. Pertanto al momento della compilazione della domanda occorre possedere un conto corrente intestato o cointestato al richiedente.
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente online collegandosi al sito https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/spid/index.jsp muniti di identità digitale (SPID), Carta regionale servizi (CRS) o Login FVG entro le ore 16:00 del 28 maggio 2020.