La Regione Molise ha pubblicato l'avviso per concedere sovvenzioni destinate alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all’acquisto di prodotti e attrezzature.
I beneficiari sono:
- piccole e medie imprese;
- liberi professionisti equiparati.
che hanno subìto la chiusura delle attività in relazione alle Disposizioni del DPCM dell’ 11 marzo 2020.
I destinatari degli interventi sono i datori di lavoro e i lavoratori dei soggetti beneficiari.
Le attività dovranno essere svolte esclusivamente presso sedi operative ubicate nel territorio della regione Molise.
L'avviso finanzia le seguenti azioni:
- AZIONE A - definizione e attuazione di un piano di disinfezione per il contenimento della diffusione da Covid-19:
- prestazioni consulenziali e servizi specialistici per la definizione di un piano per l’attuazione delle azioni e delle misure operative idonee a garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro e il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID-19, comprensivi anche di servizi di formazione per datore di lavoro e dei lavoratori;
- costo delle unità lavorative adibite allo svolgimento dell’attività di sanificazione ordinaria delle superfici;
- costo del personale esterno (ditta) adibito a servizi di sanificazione straordinaria ambientale.
- AZIONE B - acquisto di prodotti/servizi/forniture per la sanificazione ordinaria e straordinaria degli ambienti come di seguito descritti in maniera esplicativa e non esausitiva:
- interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro: acquisto di prodotti per sanificazione ordinaria delle superfici e straordinaria degli ambienti;
- acquisto di sistemi di controllo, hardware, software e licenze, materiali, strumenti, attrezzature, e impianti, etc atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale nei luoghi di lavoro.
La durata del progetto è di 9 mesi dal provvedimento di concessione. Sono considerate ammissibili anche le spese sostenute a far data dal 14 aprile 2020.
Il contributo concedibile è a fondo perduto con un'intensità pari al 100% delle spese ammesse ed è determinato in relazione alla superficie degli ambienti, come di seguito indicato:
- fino a 50mq: 4.000 euro;
- da 51 a 100mq: 8.000 euro;
- da 101 a 250 mq: 12.000 euro;
- da 251 a 300mq: 16.000 euro;
- oltre 300mq: 20.000 euro.
Per l'azione A, è prevista l'applicazione del tasso forfettario pari al 40% delle spese dirette di personale ammissibili, al fine di coprire tutti i costi di progetto (azione B).
Il soggetto beneficiario potrà optare per uno dei due regimi di aiuto di seguito specificati:
- regime de minimis;
- regime di aiuto in corso di notifica attivato nell’ambito del c.d. Temporary Framework.
Le risorse impegnate ammontano a 1.500.000 euro.
I beneficiari, devono presentare la domanda di partecipazione per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM messa a disposizione sul sito
internet https://mosem.regione.molise.it/mosem a partire dalle ore 09.00 del 4 giugno 2020 e non oltre le ore 18.00 del 19 giugno 2020.