La Regione Calabria ha pubblicato, nell'ambito dell'emergenza Covid-19, un bando per fornire un'assistenza ai nuclei familiari in difficoltà economica.
La misura stanziata coinvolge le persone e i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica determinata dall'emergenza Covid-19 e prevede l'erogazione di buoni spesa.
Questi buoni dovranno essere utilizzati per:
- acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità;
- prodotti per l’igiene personale;
- prodotti per l’igiene della casa,
- acquisto di farmaci e parafarmaci.
L’acquisto di farmaci attraverso l’utilizzo del buono non dà luogo al rilascio dello scontrino con codice fiscale, in quanto il pagamento avvenuto tramite buono spesa non costituisce una spesa sanitaria detraibile.
Il destinatario deve utilizzare i buoni spesa negli esercizi commerciali convenzionati meno distanti dalla propria residenza o domicilio. Il Comune rende noto alla cittadinanza l’elenco degli esercizi aderenti attraverso il sito istituzionale e altre forme di pubblicità.
Il contributo concesso per mezzo del buono spesa è erogato una tantum ed il relativo importo è determinato secondo le seguenti modalità:
- nuclei unipersonali: 100 euro
- nuclei composti da due persone: 200 euro
- nuclei composti da tre persone: 300 euro
- nuclei composti da quattro persone: 400 euro
- nuclei composti da cinque persone e oltre: 500 euro.
Tali importi sono aumentati in misura pari a € 50,00 in presenza di minori di 0-3 anni.
Il 5% del fondo assegnato al Comune deve essere utilizzato per l’erogazione di buoni per famiglie al cui interno del nucleo familiare vi sia la presenza di un disabile, nella misura massima di 500 euro.
Per l'individuazione dei beneficiari e le modalità operative per ottenere il buono, si rimanda ai siti web istituzionali dei Comuni interessati che pubblicheranno gli avvisi pubblici relativi alla misura.