La Camera di Commercio di Catanzaro ha pubblicato un bando per supportare le imprese del territorio concedendo un contributo a fondo perduto per l'abbattimento del tasso d'interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità.
Sono ammesse al beneficio le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Catanzaro e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- iscritte nel Registro delle imprese e siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- attive al momento della presentazione della richiesta di contributo e al momento della relativa erogazione.
Sono ammissibili finanziamenti fino a un importo massimo di 80.000 euro finalizzati a:
- esigenze di liquidità;
- consolidamento delle passività a breve.
Il contributo consiste in un sostegno a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari con contratti stipulati a partire dal 1° febbraio 2020.
L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura di 1,2 punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 1.500 euro.
Gli aiuti sono concessi in de minimis e sono cumulabili con altri aiuti in de minimis, con aiuti in esenzione e con aiuti concessi nell'ambito del Temporary Framework.
La somma stanziata ammonta a 250.000 euro.
La domanda dovrà essere inviata a partire dalle 9:00 del 29 giugno 2020 in modalità telematica tramite piattaforma Telemaco-Servizio Agef, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.