La Provincia Autonoma di Trento, a seguito della temporanea sospensione delle attività didattiche stabilita dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed al fine di favorire e di garantire il diritto all’istruzione, intende potenziare la modalità di apprendimento a distanza attraverso l’assegnazione di finanziamenti alle istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo del sistema educativo per l’acquisto di dotazioni informatiche individuali da destinare in comodato d’uso gratuito agli studenti.
Sono destinatari del finanziamento le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento (Scuole secondarie di secondo grado provinciali e paritarie, Istituti di formazione professionale provinciali e Centri di formazione professionale).
L’obiettivo dell’iniziativa è potenziare la didattica a distanza rappresenta lo strumento fondamentale per favorire e garantire il diritto allo studio degli studenti durante l’attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, che ha costretto le scuole a sospendere le attività didattiche.
Il finanziamento è destinato all’acquisto di dispositivi digitali individuali per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito. Nello specifico possono essere acquistati personal computer, tablet, notebook e altri strumenti analoghi.
La spesa ammissibile non potrà superare l’importo di 629,50 euro Iva inclusa per ogni dispositivo acquistato.
Sono ammissibili le spese per gli acquisti dei dispositivi individuali sostenute dalle istituzioni scolastiche e formative a far data dal 6 aprile 2020 e fino al 30 giugno 2020.
L’importo massimo finanziabile assegnabile ad ogni istituzione scolastica e formativa è definito sulla base del numero di studenti iscritti risultante dall’Anagrafe unica alla data del 31 dicembre 2019 ed, in particolare, prevedendo indicativamente l’assegnazione di 1 dispositivo digitale individuale ogni 18 studenti, tenuto conto di un costo unitario medio pari a 600 euro omnicomprensivo, con arrotondamento per difetto al migliaio di euro dell’importo totale.
La richiesta dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 13:00 del 30 giugno 2020 al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento sito in Via G. Gilli, 3 – 38121 TRENTO secondo le seguenti modalità:
- tramite PI.TRE per le istituzioni scolastiche e formative provinciali (farà fede la data e l’ora di ricezione degli stessi);
- tramite PEC (farà fede la data e l’ora di invio) per le istituzioni scolastiche e formative paritarie all’indirizzo serv.formazione@pec.provincia.tn.it.