La Regione Umbria ha pubblicato un bando che prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto alle Società e alle Associazioni sportive dilettantistiche per l’adeguamento alle disposizioni igienico-sanitarie e di distanziamento sociale conseguenti l'emergenza epidemiologica COVID-19, nonché per la ripresa dell’attività.
Sono destinatarie del bando le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche di cui all’art. 90, l. n. 289/2002, e cioè:
- associazioni sportive prive di personalità giuridica;
- le associazioni sportive con personalità' giuridica di diritto privato;
- le società sportive di capitali o cooperative costituite secondo le disposizioni vigenti, ad eccezione di quelle che prevedono le finalità di lucro.
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per:
- l’acquisto di arredi di sicurezza per mantenere la distanza interpersonale (ad eccezione di interventi strutturali), quali pannelli in plexiglas o cartone;
- l’acquisto di misuratori della temperatura corporea (sia per gli utenti che per il personale addetto);
- l’acquisto di dispositivi elettronici atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, se conformi ai requisiti delle direttive europee;
- l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali mascherine, guanti in lattice e/o nitrile, copri scarpe), di dispenser per l’igienizzazione delle mani, di sapone detergente per mani e di asciugamani in carta monouso;
- l’acquisto di detergenti per la pulizia di tutti i locali dell’impianto sportivo;
- la pulizia e la sanificazione degli ambienti;
- l’acquisto di appositi contenitori per lo smaltimento dei DPI;
- piccoli lavori di manutenzione ordinaria, quali il cambio dei filtri dell’aria condizionata o l’acquisto di soluzioni e materiali a ciò destinati;
- la realizzazione di materiale informativo per l’utenza da esporre all’ingresso e nei diversi locali dell’impianto sportivo.
Il contributo è concesso a fondo perduto nella percentuale del 100% della spesa ammissibile. L’entità del contributo concedibile va da un minimo di 2.000 euro ad un massimo di 5.000 euro.
Il contributo sarà elevato a 10.000 euro per i beneficiari che abbiano partecipato ad eventi di rilievo nazionale o internazionale nel biennio 2018 e 2019.
Il contributo concesso non potrà in ogni caso superare il 25% delle entrate risultanti dall’ultimo bilancio approvato dalla Società/Associazione.
Le domande devono essere trasmesse via pec all’indirizzo direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it, entro il 19 luglio 2020.