La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando al fine di corrispondere un contributo alle famiglie per le spese sostenute per la fruizione dei servizi socioeducativi, di sostegno alla genitorialità e di servizi di baby sitting.
Sono beneficiari dei contributi i nuclei familiari titolari di Carta famiglia, in possesso dei requisiti previsti dalla stessa (almeno uno dei genitori è residente in Regione Friuli Venezia Giulia, da almeno 24 mesi – il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE uguale o inferiore a 30.000 euro) e con almeno un figlio a carico di età compresa tra 3 e 14 anni.
Sono oggetto di contributo le seguenti spese sostenute per servizi erogati nel periodo da maggio ad agosto 2020:
- spese per servizi socio educativi e di sostegno alla genitorialità (a titolo esemplificativo: attività diurne estive a carattere educativo, ludico/ricreativo o sportivo) rivolti ai figli minori di età compresa tra 3 e 14 anni;
- spese per servizi di baby sitting regolati da contratti di lavoro domestico o mediante prestazioni di lavoro occasionale attivate utilizzando il Libretto famiglia, rivolti ai figli minori di età compresa tra 3 e 12 anni.
Per il nucleo familiare composto da un figlio il contributo varia da 150 euro a 250 euro a seconda della spesa sostenuta.
Per il nucleo familiare composto da 2 figli il contributo varia da 255 euro a 425 euro a seconda della spesa sostenuta, mentre per nuclei composti da 3 o più figli il contributo varia da 345 euro a 575 euro.
La domanda di contributo è presentata dal 31 luglio 2020 al 15 settembre 2020, al termine del periodo di fruizione dei servizi per i quali si richiede il contributo, esclusivamente per via telematica tramite il sistema IOL (Istanze On Line). La procedura richiede un'autenticazione attraverso SPID-Sistema pubblico di identità digitale o CRS-Carta regionale dei servizi.