La Camera di Commercio di Crotone, al fine di valorizzare il patrimonio culturale del territorio ed incentivare il turismo, ha stanziato 25.000 euro per l'attivazione di quattro misure destinate al settore, che prevedono la concessione di voucher per la ripartenza sicura.
Sono ammesse le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Crotone e operanti nei seguenti settori:
- 56.10.3 gelaterie e pasticcerie
- 56.10.11 ristorazione con somministrazione
- 56.3 bar e altri esercizi simili senza cucina
- 93.29.2 gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
Le misure stanziate finanziano interventi di messa in sicurezza delle strutture turistiche, azioni di riorganizzazione aziendale in vista della riapertura, attività formative del personale sul tema della ripartenza sicura e concedono un sostegno alle strategie di comunicazione più adatte alla gestione della crisi nonché alle azioni di incentivazione e promozione del turismo nel territorio.
Per la realizzazione dei suddetti interventi sono considerate ammissibili le spese per:
- i servizi di consulenza e/o formazione e/o promozione;
- l'acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi e spese di connessione finalizzati alla realizzazione degli interventi.
Il sostegno concesso, comune alle quattro misure, è un voucher di importo unitario massimo pari a 1.000 euro e di entità massima pari al 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 100 euro nel limite del 100% delle spese ammissibili. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le misure previste, a partire dalle 8:00 del 31 luglio 2020 e fino alle 21:00 del 30 settembre 2020.