La Provincia autonoma di Bolzano comunica che sino al 29 settembre 2020 si potrà presentare domanda di aiuto a valere sulla misura straordinaria che sostiene gli operatori della cultura.
Possono presentare domanda di sussidio artiste e artisti di tutti i gruppi linguistici, che non dispongono di un contratto di lavoro dipendente di più di 12 ore settimanali, che svolgono da almeno due anni l'attività artistica nei generi arte performativa, musica, arte figurativa, letteratura e cinema nel territorio provinciale. Sono esclusi studenti e pensionati. L'attività artistica almeno biennale deve essere documentata tramite la presentazione di un curriculum vitae.
Il contributo pari a 2.000 euro è erogato una tantum ad artisti liberi professionisti per consentire lo svolgimento di eventi culturali e artistici in vari luoghi del territorio provinciale. Il sussidio può essere utilizzato per la realizzazione di eventi culturali e artistici, per progetti culturali online e per progetti creativi, quali ad esempio progetti di produzione letteraria da parte di autori, progetti di composizione da parte di musicisti o anche progetti di ricerca culturale.
Le domande devono essere presentate all’ufficio Cultura della Provincia di Bolzano.