La Regione Sardegna promuove una misura straordinaria finalizzata a supportare le imprese del settore turistico a superare la fase di difficoltà determinata dal Covid-19 e garantire la continuità delle attività.
Possono presentare domanda i tour operator italiani e stranieri e le Agenzie di viaggio corrispondenti di Tour operator italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:
- per i Tour operator italiani:
- iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio della provincia di provenienza per attività nel settore dell’offerta di pacchetti turistici (Tour operator);
- autorizzazione all’esercizio dell’attività di Tour operator/Agenzia di viaggio;
- per le Agenzie di viaggio corrispondenti di Tour operator italiani:
- iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio della provincia di provenienza per l’attività di Agenzia di viaggio;
- autorizzazione all’esercizio dell’attività di Agenzia di viaggio;
- per i Tour operator stranieri e per le Agenzie di viaggio corrispondenti di Tour operator stranieri: autorizzazione all’esercizio dell’attività conforme alla normativa vigente nei rispettivi Paesi di provenienza.
Tali soggetti devono avere in catalogo, cartaceo o online, almeno 10 strutture ricettive alberghiere ubicate nel territorio della Sardegna classificate a 4 stelle.
È considerata ammissibile ai fini della concessione del sostegno l’organizzazione di Pacchetti di viaggio che, utilizzando vettori aerei e marittimi, prevedano un soggiorno pari ad almeno 5 notti consecutive in strutture ricettive alberghiere, extralberghiere o all’aria aperta della Sardegna con arrivi tra il 1° luglio ed il 31 ottobre 2020.
L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo dell’importo in euro, a passeggero per pacchetto di viaggio, in tal modo suddiviso:
- mercato di provenienza - ITALIA: importo massimo per pacchetto 50 euro
- mercato di provenienza - EUROPA: importo massimo per pacchetto 75 euro
- mercato di provenienza - EXTRA EUROPA: importo massimo per pacchetto 100 euro.
Il contributo, nell’ambito del pacchetto, si intende per passeggero trasportato e che abbia effettivamente soggiornato.
Ciascun richiedente potrà beneficiare di un contributo massimo di 100.000 euro. Per i mercati di provenienza extra europei, il limite è elevato a 150.000 euro. I limiti non sono cumulabili.
L’accesso ai contributi avverrà sulla base di una procedura a sportello e le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo turismo@pec.regione.sardegna.it dalle 7:00 del 17 agosto 2020 alle 23:59 del 30 settembre 2020.