La Camera di Commercio dell’Aquila sostiene le iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Possono beneficiare dell’iniziativa le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Aquila.
Ai beneficiari sarà concesso un voucher con importo massimo di 4.000 euro a copertura massima del 70% delle spese sostenute per servizi di formazione e l'acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di seguito elencate.
Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:
- connettività a Banda Ultralarga.
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- integrazione verticale e orizzontale;
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici.
È ricompreso anche l’utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente elenco:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° luglio 2020 fino al termine di scadenza per la presentazione della domanda di erogazione del contributo.
Le istanze devono essere presentate entro il 5 novembre 2020 tramite PEC all’indirizzo cciaa.laquila@aq.legalmail.camcom.it.