La Regione Campania eroga un bonus una tantum ad accompagnatori e guide turistiche residenti nel territorio regionale che a causa della crisi Covid-19 hanno ridotto, cessato o sospeso la propria attività.
Possono presentare domanda per il bonus gli accompagnatori e le guide turistiche, alpine e vulcanologiche abilitate in possesso della prescritta abilitazione professionale, anche non titolari di partita IVA, residenti in Campania e che abbiano iniziato l'attività prima del 23 febbraio 2020.
Tali soggetti devono inoltre aver esercitato nel corso del 2019 o dal 1° gennaio 2020 al 23 febbraio 2020 e avere un reddito del 2019 inferiore a 35.000 euro derivante da attività esclusiva o prevalente di accompagnatore, guida turistica, alpina o vulcanologica.
Per poter beneficiare del bonus è necessario non aver avuto accesso ad altre misure o ad altre forme di sostegno economico regionale per fronteggiare l’emergenza da covid, ad eccezione delle misure per le politiche sociali e sostegno per la casa e non essere titolare di pensione, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.
Il bonus una tantum concesso è pari a 1.000 euro e non è cumulabile con le ulteriori agevolazioni emanate dalla Regione Campania nell'ambito del Piano per l'Emergenza Socio-Economico.
La domanda per il bonus dovrà essere compilata on line al sito https://conlacultura.regione.campania.it e inviata mediante procedura telematica. La registrazione sarà possibile dalle 9:00 del 12 ottobre 2020. La domanda potrà essere inviata a partire dalla stessa data e fino alle 24:00 del 2 novembre 2020.