La Regione Abruzzo sostiene le attività poste in essere dalle Aziende di Servizi alla Persona per la prevenzione ed il controllo dell'infezione da Covid-19.
Le attività finanziabili devono riferirsi esclusivamente alle strutture residenziali socio sanitarie e alle strutture sociali attive in ambito regionale confluite nelle Aziende di Servizi alla Persona – ASP - che erogano prestazioni a favore di anziani non autosufficienti, autosufficienti o lievemente non autosufficienti.
La misura sostiene le attività già poste in essere dalla dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 e fino alla sua cessazione, nonché azioni volte a garantire il rafforzamento dei servizi nelle successive fasi post emergenziali quali l'acquisto di DPI, spese di personale, servizi, attrezzatura informatica per permettere il contatto degli ospiti con i familiari e attività ricreative per gli stessi, attrezzature di sanificazione, strumenti e interventi strutturali migliorativi per l'attuazione delle disposizioni nazionali e regionali per il trattamento del Covid-19.
Le risorse economiche stanziate ammontano a 3.000.000 euro: il contributo a fondo perduto concesso sarà determinato in proporzione al numero dei posti-letto certificato da ciascuna azienda per le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali a ciclo residenziale.
La domanda di sostegno deve essere presentata tramite PEC all’indirizzo DPG022@regione.abruzzo.it entro il 6 dicembre 2020.