Il Comune di Bivona eroga contributi alle imprese per sostenere le attività economiche del territorio comunale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Possono presentare domanda di contributo le micro e piccole imprese artigianali e commerciali che hanno sede legale e/o unità operativa nel Comune di Bivona.
Il contributo una tantum, è concesso a fondo perduto per le spese sostenute dalle suddette imprese, nel periodo 1° gennaio 2020 e fino alla data del bando, per le spese di gestione dell’impresa, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature varie, ivi incluse quelle per l’adeguamento dell’impresa alle misure anti contagio, di cui al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020.
Il fondo è ripartito in due fasce:
- Fascia A - fondo per attività sospese: le risorse destinata a tale fascia ammontano a 37.000 euro e il contributo massimo unitario erogabile sarà di 1.500 euro. Il contributo sarà ripartito tenendo conto del numero delle istanze pervenute fino a concorrenza delle somme assegnate. Rientrano in questa fascia tutte quelle imprese artigianali e commerciali che hanno dovuto sospendere l’attività prevalente nel periodo dal 5 marzo 2020 al 3 maggio 2020;
- Fascia B - fondo per le attività consentite: le risorse destinata alla fascia b ammontano a 19.618 euro e l’importo del contributo massimo unitario erogabile sarà di 1.000 euro. Il contributo sarà ripartito tenendo conto del numero delle istanze pervenute fino a concorrenza delle somme assegnate. Rientrano in questa fascia tutte le imprese artigianali e commerciali che hanno svolto l’attività nel periodo sopra indicato e che, in ragione dei provvedimenti normativi restrittivi, abbiano avuto una riduzione del fatturato rispetto all’anno 2019.
Le risorse comunali per l’anno 2020 ammontano a 56.618 euro.
Le domande di contributo devono essere presentate entro le ore 13:00 del 18 dicembre 2020 mediante PEC all’indirizzo bivona.prot@pec.it.