Col fine di aiutare le imprese ad ottenere una maggiore liquidità nel periodo dell'emergenza economico-sanitaria determinata dalla diffusione del Covid-19, nasce in Calabria il Fondo rotativo Calabria Competitiva FCC, con una dotazione finanziaria di 40.000.000 euro.
Il fondo intende sostenere le micro e piccole imprese costituite nella forma di ditta individuale, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, S.r.L., S.p.A. e società in accomandita per azioni con unità produttiva e/o operativa nel territorio della regione Calabria da almeno due anni solari.
Le imprese devono essere in temporanea situazione di carenza di liquidità a causa della pandemia ed operare prevalentemente nei seguenti settori:
- Attività manifatturiere
- Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria
- Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- Costruzioni
- Commercio all’ingrosso ed al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
- Trasporto e magazzinaggio
- Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
- Servizi di informazione e comunicazione
- Attività finanziarie e assicurative
- Attività immobiliari
- Attività professionali, scientifiche e tecniche
- Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
- Istruzione
- Sanità e assistenza sociale
- Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
- Altre attività di servizi
- Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
- Organizzazioni ed Organismi extraterritoriali.
Il Fondo, attraverso la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato, è finalizzato a sostenere il sistema imprenditoriale regionale in temporanea situazione di carenza di liquidità come diretta conseguenza dell’emergenza epidemiologica internazionale da COVID19, ed a garantire la disponibilità liquida sufficiente e necessaria per contrastare i danni arrecati dall’epidemia, per preservare la continuità dell'attività economica, nonché i livelli occupazionali.
Il finanziamento concesso ha un importo minimo di 15.000 euro e massimo di 80.000 euro con un tasso di interesse fisso pari al 0,69% annuo.
L’importo del singolo finanziamento concedibile sarà pari, al massimo, al 25% del fatturato registrato nel 2019 oppure nel minore importo richiesto dall'impresa proponente.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di intervento finanziario.
Le imprese interessate potranno registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra SpA, e predisporre la domanda, a decorrere dalle 10:00 del 20 gennaio 2021, mentre l’invio della domanda sarà possibile a decorrere dalle 10:00 del 27 gennaio 2021 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.