La Regione Sardegna eroga sovvenzioni dirette al sostegno di pescatori subacquei professionali che esercitano l’attività nel mare territoriale prospiciente la Regione Sardegna per far fronte alla crisi determinata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
La misura si applica all’intero territorio regionale.
L’aiuto è concesso in forma di sovvenzione diretta secondo quanto di seguito stabilito:
- ai titolari di autorizzazione alla pesca professionale subacquea dalla riva è concesso un aiuto forfettario pari a 1.000 euro;
- ai titolari di autorizzazione alla pesca professionale subacquea mediante imbarcazione d'appoggio più la persona preposta all’ausilio e al soccorso è concesso un aiuto forfettario pari a 2.000 euro. Qualora vi siano sulla stessa imbarcazione due pescatori subacquei più la persona preposta all’ausilio e al soccorso, l’aiuto è incrementato fino a 3.000 euro.
Nel caso in cui i titolari di autorizzazione di pesca subacquea professionale siano soci lavoratori di cooperative, l’aiuto è riconosciuto all’impresa cooperativa con cui i soci mantengono il rapporto di lavoro.
L’aiuto è concesso secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Maggiori dettagli sul bando e sulle modalitaè e termini di partecipazione verranno forniti con l'avviso di prossima pubblicazione.