Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, assieme a Banda Simetica, ha deciso di attivare un bando sperimentale per sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi che a causa della pandemia stanno vivendo grandi difficoltà nel portare avanti le attività.
Il bando è destinato a realtà del Terzo Settore ed enti religiosi, che operano a favore della comunità locale e che abbiano sede nel territorio della Provincia di Biella e/o realizzino progetti nel territorio provinciale.
L'obiettivo del bando è:
- sostenere interventi funzionali alla realizzazione di azioni dirette ai destinatari finali;
- rafforzare i "luoghi del welfare", spazi fisici che generano interazioni ripetute tra le persone, orientate allo sviluppo di relazioni di sostegno reciproco e di forme di collaborazione nell'ottica dello sviluppo della comunità;
- promuovere la prossimità tra le comunità imprenditoriali, del terzo settore e dei cittadini al fine di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territori con attenzione alla sostenibilità, all'inclusione, alla condivisione della conoscenza, al coinvolgimento dei giovani e all'attivazione di nuovi servizi di welfare e inserimenti lavorativi.
Attraverso un supporto da parte delle Associazioni di Categoria CNA Biella e Confartigianato Biellese, gli interventi verranno realizzati da imprese artigiane in regime forfettario operanti sul territorio operanti nel comparto costruzioni e servizi alla comunità.
Il contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata non potrà essere superiore a 10.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate entro le 16:00 del 12 marzo 2021 tramite procedura telematica sul sito della Fondazione.