La Camera di Commercio di Lecce incentiva le iniziative per sostenere il cambiamento dei modelli di business e dei modelli organizzativi imposto dal COVID-19, tramite tirocini o assunzioni.
Sono ammissibili alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese con sede legale e unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Lecce, iscritte nel Registro delle imprese alla data del 31 dicembre 2019.
Sono ammissibili le spese per tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato e indeterminato riferite ad un periodo successivo all’8 marzo 2021. In particolare saranno finanziati:
- progetti per l’inserimento di figure professionali destinate al rilancio economico delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19;
- progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro, attraverso l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate alle seguenti tematiche:
- smart working;
- gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- introduzione di processi di e-commerce;
- nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, etc.).
È concesso un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher a copertura massima del 70% delle spese ammissibili, con importo unitario massimo di:
- 1.500 euro per i tirocini extracurriculari o contratto di apprendistato della durata minima di tre mesi;
- 3.000 euro per assunzioni a tempo determinato della durata minima di cinque mesi;
- 3.500 euro per assunzioni a tempo indeterminato.
Alle imprese in possesso del rating di legalità sarà riconosciuta una premialità di 250 euro nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Le domande di sostegno devono essere trasmesse dalle ore 8:00 dell’8 marzo 2021 alle ore 21:00 del 30 giugno 2021 in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere.