Sarà attiva dal 2 aprile 2021 la procedura per la presentazione delle domande di accesso al Fondo di Competitività per le imprese - Linea Prestiti a favore delle grandi imprese alberghiere.
Con un ammontare complessivo di 60.000.000 euro, la Regione Sardegna eroga prestiti a condizioni di mercato per sostenere la resilienza e il riposizionamento competitivo nel mercato turistico nazionale ed internazionale delle grandi imprese alberghiere operanti in Sardegna che hanno subìto una riduzione del fatturato a causa del Covid-19.
Il soggetto che richiede l'accesso al Fondo deve operare con i seguenti codici ATECO:
- Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione - Codice 55.10 “Alberghi e strutture simili”:
- Attività Immobiliari - Codice 68.20 “Affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing”. In questo caso il soggetto richiedente deve svolgere la propria attività immobiliare esclusivamente in favore delle società di gestione delle strutture alberghiere del Gruppo di appartenenza.
La richiesta di finanziamento può essere diretta a soddisfare sia esigenze di liquidità sia esigenze relative alla realizzazione di investimenti, in misura non superiore al 49% dell’importo totale richiesto. L’importo del finanziamento non può comunque essere superiore a 15.000.000 euro per impresa unica e viene reso nelle forme di:
- mutuo assistito da ipoteca di grado adeguato al profilo di rischio dell’operazione o da altre garanzie di pari o superiore qualità ed eventualmente personali;
- sale and lease-back finanziario immobiliare;
- leasing finanziario immobiliare.
Le richieste di ammissione al finanziamento devono essere predisposte esclusivamente in modalità telematica utilizzando il sistema informatico SIPES e possono essere trasmesse a partire dalle 12:00 del 2 aprile 2021 e fino al 31 dicembre 2021, salvo esaurimento risorse.