In risposta al perdurare del lockdown per l’emergenza Covid19, la Regione Molise sostiene le aziende agricole che hanno diversificato la loro attività con servizi di agriturismo, fattorie didattiche e sociali.
Possono beneficiare del bando pubblico:
- aziende agricole iscritte all’elenco regionale degli agriturismi e che esercitano attività agrituristica.
- aziende agricole che esercitano attività di fattoria didattica.
- aziende agricole che esercitano attività di agricoltura sociale.
Per beneficiare del sostegno le aziende agricole (codice ATECO 01) devono risultare attive, quindi in esercizio, con regolare SCIA comunale (segnalazione certificata di inizio attività) alla data del 31 gennaio 2020 e alla data di presentazione della domanda di sostegno e avere esercitato l’attività nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2019 e il 31 gennaio 20201. Le aziende che hanno avviato l’attività dopo la data del 31 gennaio 2020 possono essere ammesse laddove sia dimostrata l’avvio dell’attività entro e non oltre il 31 dicembre 2020, attraverso la SCIA o altra documentazione.
Il sostegno è finalizzato a fornire liquidità alle imprese aattraverso un contributo a fondo perduto forfettario una tantum concesso nelle modalità seguenti:
- Aziende agrituristiche caratterizzate dalla presenza di tutte e tre le seguenti attività: pernotto, ristorazione e vendita diretta dei prodotti. L’importo dell’aiuto è pari a 7.000 euro per azienda;
- Aziende agrituristiche caratterizzate dalla presenza di due delle tre seguenti attività: pernotto, ristorazione e vendita diretta dei prodotti. L’importo dell’aiuto è pari a 6.000 euro per azienda.
- Fattorie didattiche o Fattorie sociali: 6.000 euro per azienda.
- Aziende agrituristiche caratterizzate esclusivamente o dall’attività di pernotto, oppure da quella di ristorazione. L’importo dell’aiuto è pari a 5.000 euro per azienda.
L’azienda può richiedere uno solo dei premi su elencati sulla base delle proprie caratteristiche aziendali.
La domanda di sostegno deve essere presentata entro il 30 aprile 2020 sul sistema SIAN.