La Regione Abruzzo ha pubblicato la Legge Regionale 18 maggio 2021 n. 9 che prevede misure a favore delle imprese che hanno subito restrizioni previste per le "zone rosse” per il contenimento dell’emergenza Covid19, con particolare riguardo ai settori della ristorazione, turistico-alberghiero e delle filiere ad essi correlate.
Sono previsti i seguenti interventi a sostegno delle micro, piccole e medie imprese operanti sul tenitorio della Regione che alla data dell'entrata in vigore della legge (20 maggio 2021) non si trovano in stato di liquidazione/fallimento e hanno subito un danno a causa dell’interruzione o della riduzione delle attività in seguito ai provvedimenti restrittivi in materia di sicurezza sanitaria.
Un Fondo "Piccolo Prestito" per sostenere le micro, piccole e medie imprese in difficoltà che non avrebbero accesso al credito tramite prestiti diretti fino a 15.000 euro a tasso zero, della durata di 5 anni di cui 24 mesi di preammortamento;
Un Fondo per l'abbattimento del tasso di interesse dei prestiti e l'abbuono della commissione di garanzia tramite contributi a fondo perduto.
Un Fondo per la ricapitalizzazione delle imprese attraverso la partecipazione al capitale di rischio e/o attraverso il prestito partecipativo, in misura minoritaria e temporanea fino ad un massimo di 5 anni.
Un Fondo di Venture/Seed capital per la crescita e lo sviluppo di startup e PMI, da attivare anche in compartecipazione con risorse private provenienti da piattaforme di equity crowdfunding.
Un Fondo rotativo di garanzia e/o co-garanzia regionale da assegnare ai confidi operanti in Abruzzo, per accrescere la capacità di accesso al credito delle imprese tramite garanzie fino al 100% di finanziamenti bancari.
Le risorse stanziate ammontano a 10.000 euro.
L'utilizzo delle risorse è subordinato all'espletamento delle procedure di riprogrammazione.