La Regione Sicilia prevede una forma di aiuto alle istituzioni scolastiche colpite dall'epidemia da Covid-19. In particolare è previsto un contributo a fondo perduto alle scuole paritarie, per rendere disponibile la liquidità necessaria per sostenere i maggiori costi e/o le minori entrate in termini di riduzione di quota parte delle rette di frequenza corrisposte dalle famiglie degli studenti iscritti nel periodo del lockdown.
Possono presentare l’istanza di contributo a fondo perduto le scuole paritarie definite come PMI in forma singola, operanti con i seguenti codici secondo la classificazione per sezioni ATECO:
- 85.1 Istruzione prescolastica (ciclo 3-6 anni);
- 85.2 Istruzione Primaria;
- 85.3 Istruzione secondaria (fino al terzo anno di corso delle scuole superiori).
Le scuole paritarie ammissibili devono identificarsi come micro, piccole o medie imprese e devono soddisfare i seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite in forma di PMI e iscritte come attive nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio territorialmente competente;
- avere sede legale e/o operativa nella Regione Siciliana;
- dimostrare, rispetto all’anno scolastico 2018/2019, di aver sostenuto maggiori costi e/o aver accertato minori introiti dalle quote delle rette di frequenza corrisposte dalle famiglie degli studenti iscritti nell’anno scolastico 2019/2020.
Le scuole paritarie alla data di presentazione della istanza, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale e/o operativa nella Regione Siciliana e risultare attive alla data del 30 giugno 2020;
- aver subito maggiori costi connessi con gli adeguamenti alle prescrizioni emanate in materia di contenimento da COVID-19 e/o aver riportato una riduzione di quota.
Il contributo è concesso, ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19" nella misura massimo di 60.000 euro per ciascuna istituzione scolastica richiedente.
L'ammontare delle risorse disponibili del presente avviso è pari complessivamente ad 5.500.000 euro, così suddivisi:
- 4.000.000 euro destinati alle scuole paritarie primarie, secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado fino al terzo anno di corso;
- 1.500.000 euro destinati alle scuole paritarie dell’infanzia (ciclo 3-6 anni), che non comprendano anche i cicli di istruzione primaria e/o secondaria.
Ciascuna scuola paritaria, in possesso dei requisiti più avanti riportati, può avanzare un’unica istanza, per una sola tipologia.
Le istanze potranno essere inviate fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2021 tramite l'indirizzo PEC dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.