La Regione Liguria delibera di estendere l’iniziativa di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 260/2020 che prevede la sospensione, fino al 30 giugno 2022, a favore delle piccole e medie imprese che hanno beneficiato della deliberazione medesima del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti agevolati a medio e lungo termine sottoscritti con FI.L.S.E. S.p.A. e con Ligurcapital S.p.A..
Possono beneficiare le piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda di sospensione non abbiano posizioni debitorie classificate come “sofferenze”, “partite incagliate”, “esposizioni ristrutturate” o “esposizioni scadute/sconfinanti” da oltre 90 giorni, né procedure esecutive in corso (imprese “in bonis”).
Sono ammissibili operazioni di sospensione fino al 30 giugno 2022 della quota capitale delle rate dei finanziamenti.
Le operazioni di sospensione non comportano un aumento dei tassi di interesse rispetto al contratto originario o l’applicazione di commissioni e di spese di istruttoria salvo eventuali costi sostenuti da FI.L.S.E. SpA o Ligurcapital S.p.A. nei confronti di terzi ai fini della realizzazione delle operazioni di sospensione. Sono inoltre realizzate senza richiesta di garanzie aggiuntive.
Le rate oggetto della richiesta di sospensione devono essere in scadenza o già scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da non più di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda. In presenza di garanzie che assistono i finanziamenti, l’estensione delle stesse, per il periodo di ammortamento aggiuntivo, è condizione necessaria ai fini della realizzazione dell’operazione.
Ai fini della concessione della sospensione dei debiti l’impresa interessata deve inoltrare, entro il 28 febbraio 2022, apposita domanda a FI.L.S.E. SpA e/o a Ligurcapital S.p.A