Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Esonero contributivo cooperative: indicazioni operative

L'Agenzia delle Entrate ha reso note le indicazioni operative per l'esonero contributivo, previsto dall'articolo 1 comma 253 della Legge di Bilancio 2022, relativo alle società cooperative costituitesi a decorrere dal 1° gennaio 2022 da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto (c.d. workers buyout).

L'esonero è riconosciuto, per un periodo massimo di ventiquattro mesi dalla data della costituzione della cooperativa, ed è pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua per ogni lavoratore, riparametrato e applicato su base mensile. Resta ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

Ciò premesso, sulla base delle informazioni fornite al riguardo dal Ministero dello Sviluppo economico, alle cooperative rientranti nell’ambito di applicazione della previsione in trattazione è stato già attribuito – entro il 30 giugno 2022 - da parte dell’Istituto il codice di autorizzazione (CA) “8Y”, che, a decorrere dal mese di giugno 2022, assume il seguente significato “Cooperativa autorizzata all’esonero di cui all’articolo 1, comma 253, legge 234/2021”.

I datori di lavoro a cui sia stato attribuito tale CA “8Y”, che intendono fruire dell’esonero contributivo, valorizzeranno, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese successivo alla pubblicazione del messaggio dell'Agenzia delle Entrate n. 2864 del 18 luglio 2022, i nomi dei lavoratori/delle lavoratrici interessate dall’esonero in oggetto valorizzando, secondo le consuete modalità, l’elemento e l’elemento della sezione.


Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2022 - Tutti i diritti riservati