Dal 25 settembre 2023 al 13 ottobre 2023 riaprono i bandi con cui il GAL Alto Salento incentiva i servizi per il turismo lento e sostenibile, l'adeguamento ambientale delle imprese turistiche e l'avviamento di imprese per l'innovazione sociale.
L'Int. 3.1 “Pacchetto multimisura per l’avvio e lo sviluppo di servizi a supporto del turismo lento e sostenibile” concede un premio fino a 10.000 euro a copertura del 100% delle spese per l’avviamento e un contributo fino a 20.000 euro per il 50% delle spese per sviluppare nuove attività nei settori agroalimentare o dei servizi a supporto del turismo indicati dal nbando (afferenti alle macrocategorie ATECO C, H, I, N, R).
L'Int. 3.2 “Adeguamento degli standard di sostenibilità ambientale delle aziende operanti nel settore dell’accoglienza e fruizione turistica (piccola ricettività)” eroga contributi fino a 40.000 euro a copertura massima del 50% delle spese ammesse per l’ottenimento di certificazioni ambientali riconosciute (quali ISO/EN, EMAS, ECOLABEL, CETS) e l'acquisto di sistemi per il risparmio energetico, idrico, etc.
L'Int. 6.3 “Sostegno all’avviamento di imprese (start up) che attuano prodotti o servizi di innovazione sociale connesse alla gestione attiva del paesaggio” e l'Int. 6.4 “Sostegno allo sviluppo del progetto d’impresa rivolto all’innovazione sociale” concedono un premio di 15.000 euro per l'avviamento (a fronte di un investimento di almeno 60.000 euro) e un contributo fino a 30.000 euro per il 50% delle spese per sviluppare attività economiche extra-agricole artigianali, di commercio e servizi.
Tutti i dettagli nelle schede in calce alla notizia.