Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

"Prossima Impresa 2022": parte il bando

Potranno essere presentate entro il 2 dicembre 2022 le domande per il bando del Comune di Milano "Prossima Impresa 2022": la finalità della misura è intervenire a sostegno delle micro e piccole attività di vicinato, che si sono dimostrate fondamentali per fornire servizi essenziali alle comunità durante il lockdown e che, a due anni dall’inizio della crisi innescata dal Covid-19, si trovano a dover fronteggiare nuove criticità legate all’aumento dei costi di materie prime ed energia.

Possono accedere al bando in forma singola le micro e piccole imprese, incluse le imprese sociali, già esistenti ed operanti nel commercio al dettaglio di vicinato, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, servizi, turismo, cultura e tempo libero ed altri settori di intervento funzionali allo sviluppo socio-economico delle aree individuate.

Sono ammissibili tutti i progetti di investimento finalizzati ad aumentare il tasso di innovazione e competitività dell’impresa, a rilanciarne lo sviluppo e la capacità di adattamento. 

Il bando sostiene la realizzazione di progetti di investimento con costo complessivo compreso tra un minimo di 8.000 euro e un massimo di 60.000 euro.

L’intensità della agevolazione sarà pari al 75% del costo del progetto di investimento ammissibile e fino ad un massimo di 45.000 euro. L’agevolazione complessiva erogabile sarà strutturata in due componenti:

  • contributo a fondo perduto, pari al 50% della spesa complessiva ammessa e fino ad un massimo di 30.000 euro;
  • prestito a tasso agevolato, pari al 25% della spesa complessiva ammessa e fino ad un massimo di 15.000 euro. 

Le due componenti dell’agevolazione – finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto - devono essere attivate in forma sinergica ed unitaria e non sarà possibile richiederne l’attivazione in maniera disgiunta.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema http://webtelemaco.infocamere.it.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2023 - Tutti i diritti riservati