La Regione Umbria comunica che dal 15 novembre 2022 potranno essere presentatate le domande per il bando che agevola le attività imprenditoriali e di lavoro autonomo di recente o prossima costituzione, con particolare riguardo a quelle promosse da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità. L’obiettivo è inserire gli interventi per lo sviluppo dell’imprenditoria in un sistema integrato di sostegno al lavoro in tutte le sue forme, compresa l’autoimprenditorialità.
Possono beneficiare del sostgegno le piccole e medie imprese aventi sede operativa nel territorio della Regione Umbria, già costituite o in via di costituzione.
Sono finanziabili i progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio, anche in forma di franchising, artigianato.
Il bando prevede le seguenti forme di agevolazione:
- finanziamento sotto forma di anticipazione a tasso zero a copertura del 75% della spesa complessiva risultante dal progetto d’impresa che deve essere compresa tra un minimo di 10.000 euro ed un massimo di 66.666,67 al netto di IVA ed oneri accessori;
- contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa complessiva ammissibile al netto di IVA concedibile ed erogabile a rendicontazione dell’intera spesa ammessa.
La compilazione della domanda di ammissione al contributo potrà essere effettuata dalle 10.00 del 15 novembre 2022 alle 12.00 del 31 gennaio 2023.
L’invio della domanda di ammissione alle agevolazioni dovrà essere effettuata dalle 10.00 del 21 novembre 2022 alle 12.00 del 31 gennaio 2023.