Dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo arriva il via libera alla presentazione delle domande di Tax credit Produzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip.
Da quest’anno sono ammissibili al credito d’imposta le sole società di capitali e in caso di presentazione della sola richiesta definitiva di credito d’imposta, all’esito positivo dell’istruttoria sarà riconosciuto – e comunicato all’Agenzia delle Entrate per l’utilizzo in compensazione – il 100% dell’importo approvato. Al contrario, in caso di richiesta preventiva e relativa approvazione, sarà riconosciuto subito il 40% dell’importo e il restante 60% a seguito di approvazione della richiesta definitiva.
Nello specifico le misure sono:
- Tax Credit Sviluppo Opere Audiovisive
- Tax Credit Produzione Cinematografica
- Tax Credit Produzione Opere Tv
- Tax Credit Produzione Opere Web
- Tax Credit Produzione Opere Di Ricerca E Formazione
- Tax Credit Produzione Di Videoclip
Si segnala comunque che:
- sono ammissibili solo le società di capitali;
- per le opere tv e web di finzione e di documentario, il credito è calcolato sull’85% del costo eleggibile;
- le richieste esclusivamente definitive devono essere presentate dopo aver richiesto la nazionalità definitiva ed entro 180 giorni dalla:
- data di prima diffusione in pubblico per le opere di ricerca e formazione e i videoclip;
- data di deposito della copia campione per le opere tv e web;
- data di conferma della classificazione per le opere cinematografiche;
- sono ammissibili anche le spese sostenute per l’adozione di protocolli volti a ridurre l’impatto ambientale delle produzioni audiovisive; tali spese devono essere inserite nelle apposite nuove voci all’interno del piano dei costi presente nell’anagrafica dell’opera.
Prima della presentazione della domanda consuntiva o della domanda definitiva il revisore dei conti incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti dovrà registrarsi presso l’apposita sezione della piattaforma DGCOL.
Le istanze devono essere presentare partire dalle ore 10.00 del 15 novembre 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022.
Per i dettagli sull'intensità dei crediti d'imposta, consultare le schede in calce alla notizia.