Il Comune di Vinci, tenuto conto delle forti difficoltà riscontrate dalle imprese a causa dell’aumento dei costi per le forniture energetiche, intende erogare un contributo straordinario alle imprese del territorio, finalizzato al ristoro sui rincari della fornitura dell’energia elettrica registrati nell’anno in corso.
I soggetti beneficiari del contributo hanno la sede principale nel Comune di Vinci ed esercitano le attività appartenenti ai seguenti settori:
- esercizi di vicinato alimentari e non alimentari;
- pubblici esercizi di somministrazione alimenti;
- attività artigianali del settore alimentare e non;
- servizi alla persona (acconciatori, estetiste, tatuatori e piercing).
Possono fare domanda di contributo tutte le imprese che abbiano registrato un aumento dei costi per la fornitura dell’energia elettrica, calcolati sul totale delle bollette di due bimestri compresi tra gennaio e ottobre 2022, di almeno il 30% rispetto agli stessi bimestri dell’anno 2019 e che risultano, alla data di emanazione del bando, regolarmente iscritte al registro delle imprese. Per le imprese non ancora costituite alla data del 1° gennaio 2019, il parametro di riferimento per valutare l’aumento del costo dell’energia elettrica è rappresentato da 0,069 euro/kwh, che è il prezzo medio stabilito nel “Decreto Aiuti bis” (d.l. 115/2022 convertito in l. n. 142/2022), riferito all’anno 2019.
Il contributo a fondo perduto è assegnato una tantum: l’importo erogato non potrà essere inferiore a 500 euro e superiore a 750 euro.
L’istanza deve essere presentata entro le 13.00 del 6 febbraio 2023.