La Camera di Commercio di Ravenna in considerazione della crisi economica e sociale causata dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia intende adottare un bando per supportare le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali attraverso l'assegnazione di voucher fino al 60% degli investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare.
I contributi, erogati a fronte di una spesa minima di 1.000 euro, vengono concessi in relazione ad investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile, per interventi volti ad inserire la figura dell’Energy manager in azienda e per la formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher fino al 60% delle spese ammissibili e per un importo massimo di 5.000 euro. Nel caso l’intervento consista o comprenda anche l’installazione di impianti da fonti rinnovabili il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 10.000 euro. Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, e alle imprese femminili o giovanili verrà riconosciuta una premialità di 250 euro.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse attraverso Webtelemaco dalle ore 10:00 del 6 marzo 2023 alle ore 12:00 del 15 settembre 2023.