La Regione Calabria comunica che è in arrivo un bando che sostiene gli investimenti nelle strutture turistiche per favorirne il riposizionamento competitivo, attraverso la qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo-commerciali.
Potranno partecipare le piccole o medie imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, operanti quali "esercizi ricettivi" e le aggregazioni delle suddette PMI.
Le spese ammissibili per tali interventi sono:
- spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo (connesse alle opere edili/murarie), studi di fattibilità economico-finanziaria;
- opere edili/murarie e di impiantistica, funzionali all’adeguamento delle strutture alle norme, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’installazione di attrezzature, impianti, macchinari e arredi;
- acquisizione di attrezzature, arredi e complementi di arredo, impianti, macchinari, hardware;
- servizi reali, che consentano la risoluzione di problematiche di tipo tecnologico, gestionale, organizzativo, promo-commerciale;
- acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, sistemi di loyalty, CRM, customer care digitale).
Gli interventi devono prevedere un ammontare di spese ammissibili non inferiori a 20.000 euro.
L'intensità del contributo massimo è pari a 90.000 euro ed è erogato in base alle voci di spesa e alla dimensione d'impresa. In particolare:
- per le spese di cui alle lettere b), c) ed e) è pari al 60% per le piccole imprese e 50% per le medie imprese;
- per le spese di cui alle lettere a) e d) è pari al 50% per piccole e medie imprese.
Le domande potranno essere presentate con le modalità ed i termini che verranno resi noti con la pubblicazione del bando.