La Regione Sicilia eroga una compensazione finanziaria agli operatori del settore della pesca e dell’acquacoltura per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della crisi Russo-Ucraina.
La compensazione finanziaria è concessa:
- alle imprese di pesca con sede nella Regione Siciliana o con almeno una imbarcazione iscritta in uno dei compartimenti marittimi siciliani, per ciascuna imbarcazione armata nel periodo dal 24 febbraio 2022 e fino al 31 dicembre 2022;
- alle imprese di acquacoltura con sede o unità produttiva nella Regione Siciliana, per ciascun impianto attivo e funzionante nel periodo dal 24 febbraio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.
Il calcolo della compensazione finanziaria sarà effettuato secondo le prescrizioni metodologiche contenute nei Regolamenti Europei pertinenti. La somma di tutte le erogazioni effettuata con finanziamenti pubblici (FEAMP, FEAMPA ed Aiuti di Stato), a titolo di compensazione per i costi aggiuntivi, non può superare la cifra di 80.000 euro per ciascuna imbarcazione da pesca e di 360.000 euro per ciascuna impresa di acquacoltura.
La domanda di sostegno deve essere inviata entro il 15 aprile 2023 tramite la piattaforma digitale all’indirizzo www.dpmsicilia.it.