Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Utensilmec, WatAJet, Betacom: le imprese che fanno crescere il Paese

Utensilmec srl, Watajet srlBetacom srl sono tre diverse realtà aziendali accomunate dallo stesso denominatore: Telematica Italia. Le abbiamo incontrate e intervistate presso il loro stand alla fiera internazionale dell’industria manifatturiera Mecspe di Bologna, che si è svolta dal 29 al 31 marzo, e a cui eravamo presenti anche noi come espositori. Ognuna di loro ci ha raccontato la sua storia.

Utensilmec è distributore ufficiale di Renishaw in Emilia-Romagna, con sede a Forlì, che opera in tutto il mondo nel campo del controllo della posizione, del movimento di precisione e dei sistemi di calibrazione, spaziando dal campo aerospaziale a quello automotive, da quello medicale alla ricerca e analisi scientifica. A Bologna abbiamo parlato con uno dei titolari e responsabile commerciale di Utensilmec, Davide Suprani, che ci ha spiegato di “credere fortemente che il tessuto produttivo del Paese sia fatto di realtà dove l’eccellenza è il punto di partenza e non l’obiettivo finale. Dove, per poter offrire al mercato prodotti o servizi in grado di fare la differenza, l’innovazione, la strategia, la tecnologia e l’efficienza sono ricerca quotidiana. Siamo nati nell’estate del 2001 per rispondere all’esigenza del settore manifatturiero di trovare proposte rapide e ottimali, quando si tratta di sostituire utensili e strumenti di precisione in caso di rottura o usura. Osservando diverse realtà produttive, abbiamo capito che il bisogno principale va oltre l’acquisto di un prodotto preciso: è la necessità di scegliere la soluzione migliore per ottimizzare processi produttivi, comprendendo quali strumenti e soluzioni sono più idonee a ridurre gli scarti, migliorare la lavorazione, ottimizzare la produttività aziendale”.

Così, a sua volta, anche Utensilmec ha scelto di collaborare con Telematica Italia per intraprendere un percorso di crescita attraverso gli strumenti della finanza agevolata, per orientarsi su quali tipi di investimenti sono maggiormente strategici per i propri piani di sviluppo.

“Siamo soddisfatti del lavoro che Telematica Italia ha svolto per noi. Consulenti esperti, sempre disponibili e veloci nelle risposte”.

Presente in fiera anche la società di Besnate in provincia di Varese WatAJet che con la maturata esperienza nel campo delle lavorazioni meccaniche, unita al costante aggiornamento tecnologico e alla propensione alla ricerca, segue il cliente in tutte le fasi di realizzazione di un prodotto, dalla progettazione alla prototipazione fino alla produzione in grandi serie, offrendo la possibilità di operare in conto lavoro con il materiale del cliente o di fornire il componente finito.

“Forniamo prodotti tecnologicamente avanzati dal punto di vista meccanico – spiega Stefano Volpi, titolare e responsabile commerciale di WatAJet - e siamo attenti al miglioramento continuo del sistema aziendale garantendo affidabilità lungo tutta la catena produttiva, dall’ordine fino alla consegna del prodotto finito. Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Telematica Italia, un’azienda molto disponibile e attenta ad aiutare gli imprenditori per l'utilizzo degli strumenti della finanza agevolata. Abbiamo trovato consulenti esperti che ci hanno seguito per tutto l'iter della pratica”.

Infatti, WatAJet è stata seguita da Telematica Italia su vari bandi come Innodriver S3, Nuova Sabatini e contributo fiere.

“Grazie per la vostra presenza e consulenza. Abbiamo riscontrato in voi competenza e disponibilità. Siamo certi di poter consolidare la nostra collaborazione anche in futuro”. Queste le parole che il direttore commerciale di Betacom Corrado Rossi ci ha riservato in fiera, durante il nostro incontro.

Betacom opera in ambito IT attraverso l'utilizzo di tecnologie digital innovative, soluzioni informatiche e metodologie di programmazione all'avanguardia. Con solidi rapporti di partnership con i principali player di mercato, l’azienda offre servizi informatici di qualità in continuo sviluppo.

“La nostra – continua Rossi – è un’azienda informatica innovativa e specializzata nella consulenza, nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni IT e nella razionalizzazione di sistemi informativi aziendali. Betacom promuove la digitalizzazione delle imprese grazie all'utilizzo delle tecnologie più innovative e all'avanguardia”.

Telematica Italia garantisce una consulenza specialistica per facilitare e indirizzare il percorso di investimento delle imprese per arrivare a ottenere incentivi pubblici, senza lasciarsi spaventare dall’iter burocratico e non perdere, così, opportunità rilevanti.

Telematica Italia è una società che produce banche dati e informazione professionale indicizzata, attiva da più di 20 anni nei servizi d’informazione e nella consulenza specialistica per la finanza agevolata e il tax credit. Seguiamo le nostre imprese sulle più importanti misure già attive o in arrivo, che sono alternative o possono integrare i classici strumenti di Industria 4.0, Ricerca e Sviluppo, Credito di imposta su beni strumentali e Legge Sabatini.

 

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati