Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Da Rivello al resto d’Europa: la farmacia in un click

Da Rivello, un piccolo comune in provincia di Potenza in Basilicata al resto d’Europa solo attraverso un click. Farmaci da banco e prodotti per la salute, la cura e il benessere del corpo e della mente viaggiano online attraverso il portale FarmaConvenienza del dottor Domenico Trotta.

“L’idea e il progetto nascono nel 2019 – spiega il responsabile e l’ideatore del sito di e-commerce dottor Domenico Trotta – con lo scopo di dare a chiunque la possibilità di comprare qualsiasi prodotto parafarmaceutico mediante un click: in qualsiasi luogo e in qualsiasi ora del giorno e della notte. Il pensiero di eliminare barriere e confini mi piaceva e secondo me andava approfondito. Il destino mi ha dato ragione, infatti nel febbraio 2020, quando ero pronto ad andare online con il sito, è scoppiata la pandemia da Covid-19 e quel progetto che avevo in mente, di vendere prodotti parafarmaceutici a target diversi: dagli anziani ai bambini, dalle donne agli animali senza sede e orari, è diventata una reale necessità per tutti noi, costretti in casa intere settimane.

Non mi sono trovato impreparato di fronte all’ondata di lavoro e alla mole di richieste in quanto ero pronto a lavorare sulla logistica dedicata all’e-commerce. I primi tempi sono stati senz’altro di rodaggio, capire l’identikit dell’acquirente e quale prodotto fosse acquistato maggiormente, poi ho capito che la rete è un mondo sconfinato dove non esistono regole di marketing rigide e inflessibili. Anzi, tutt’altro.

Sono rimasto molto sorpreso come a effettuare gli acquisti siano persone di altri Paesi d’Europa: non solo italiani che vivono all’estero ma proprio stranieri che hanno deciso di comprare sul mio sito. Sicuramente esso è strutturato affinché sia di facile comprensione e accesso e affinché la ricerca del prodotto sia immediata.

Inoltre, devo dire che il FarmaConvenienza è molto fornito, si trovano moltissimi prodotti che sono anche difficili da reperire nei negozi. Altra caratteristica dell’e-commerce è che si possono trovare molte offerte e prezzi scontati. Inoltre, sul sito c’è un blog con i consigli utili, le notizie su salute e benessere e una newsletter con la quale resto in contatto con i clienti. Nonostante i prodotti viaggino online ho tenuto fortemente a investire economicamente a Rivello. Magazzini di stoccaggio, uffici per l’amministrazione e assistenza cliente sono sul territorio. Ho voluto che fosse la gente del posto a lavorare a questo progetto, ho fatto molte assunzioni affinché FarmaConvenienza crescesse nel tempo.

Ma per fare tutti questi investimenti, anche a livello di digitalizzazione, è stato necessario affidarmi alla consulenza specifica di Telematica Italia. Grazie ai benefici ottenuti, per esempio con i bandi Simest, ho potuto investire in strumenti tecnologici. Solamente dopo l’aiuto di Telematica Italia ho potuto raggiungere risultati più grandi e soddisfacenti”.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati