La Regione Calabria intende concedere contributi alle associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di progetti volti alla realizzazione di attività che potranno riguardare uno dei seguenti ambiti:
- Linea 1: incontri/seminari con i giovani della fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, su alcune tematiche di maggiore attualità ed allarme sociale:
- il disagio giovanile (bullismo, rischi legati all’uso di alcoole stupefacenti, atti di vandalismo);
- violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia;
- l’uso sicuro di internet e delle nuove metodologie/rischi e pericoli della rete.
- Linea 2: attivazione di una serie di azioni, che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, volte a promuovere la collaborazione tra i giovani, l’integrazione e la creatività individuale che rappresenta la chiave per vivere in modo autentico e significativo. I progetti da sviluppare dovranno prevedere una serie di attività, ad esempio:
- attività artistiche ecosostenibili (scultura-pittura-artigianato);
- attività teatrale, valorizzazione dell’arte museale e luoghi della cultura;
- attività di scrittura creativa e storytelling innovativo del territorio;
- attività sportive, inclusa la danza, e musicali;
- attività di promozione di modelli di produzione, trasformazione e consumo alimentare sostenibili;
- attività finalizzate a promuovere la governance partecipata per rafforzare la coscienza sociale e la cittadinanza attiva al fine di sensibilizzare i giovani ai valori di solidarietà, inclusione e tolleranza per orientare le politiche giovanili;
- attività di realizzazione di video maker, arti grafiche e web design, finalizzati alla valorizzazione delle risorse del territorio, della storia e delle tradizioni locali;
- attività di rigenerazione urbana.
- Linea 3: l’attivazione di azioni che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni. Gli obiettivi specifici sono: sviluppare processi virtuosi per le nuove comunità resilienti, aumentare il livello di solidarietà in ottica di volontariato e assistenza socio-sanitaria; rendere più efficace lo scambio di esperienze intergenerazionali; sviluppare un nuovo senso della competitività da intendersi come aiuto dell’altro e raggiungimento del benessere comune.
Il contributo è concesso nella forma di contributo in conto capitale nella misura del 100% delle spese ammissibili. L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 5.000 euro.
I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo. Le domande devono essere inviate alla seguente PEC: bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it entro e non oltre il 31 ottobre 2023.