Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Fondo per la sovranità alimentare: pubblicato il decreto

Con il Fondo per la sovranità alimentare il Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste concederà un aiuto a sostegno delle filiere del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia) del frumento tenero, dell'orzo, delle carni bovine collegate alla linea «vacca-vitello» e delle carni bovine SQNZ.

L'aiuto è concesso alle imprese agricole che avranno sottoscritto entro il termine della scadenza della domanda di contributo, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono soci, contratti di filiera di durata almeno triennale. Nel caso delle coltivazioni relative a mais, proteine vegetali, frumento tenero e orzo, l'impegno di coltivazione annuale desunto dal contratto deve essere incrementale rispetto alla media delle superfici dichiarate per la coltura oggetto dell'aiuto risultante dai piani di coltivazione grafici utilizzati per la domanda unica, presentata negli ultimi tre anni antecedenti. 

Il massimale dell'aiuto per ettaro incrementale, nel limite di 50 ettari complessivi per l'insieme delle coltivazioni, e' cosi' determinato:

  • mais 400 euro/ettaro;
  • proteine vegetali (legumi e soia) 250 euro/ettaro;
  • frumento tenero 300 euro/ettaro;
  • orzo 200 euro/ettaro.

Alle imprese di allevamento di bovini che si impegnano, attraverso il contratto di filiera, ad allevare in Italia bovini di razze da carne o a duplice attitudine dalla nascita fino all'eta' di almeno di 8 mesi nel rispetto della linea «vacca-vitello», e' concesso un aiuto di 100 euro per ogni capo presente in allevamento alla data del termine di presentazione delle domande. 7

Alle imprese di allevamento di bovini che si impegnano, attraverso il contratto di filiera, ad allevare in Italia bovini dalla nascita fino all'eta' di almeno di sei mesi secondo un disciplinare riconosciuto nell'ambito del Sistema di qualita' nazionale zootecnia, e' concesso un aiuto di 40 euro per ogni capo presente in allevamento alla data del termine di presentazione delle domande.

Le modalità e i termini per la presentazione delle domande di sostegno saranno definite da Agea con successivi provvedimenti.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati