La Regione Valle d'Aosta ha approvato il bando che prevede incentivi per le imprese per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili, iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della l. 68/1999.
Il contributo è volto a incentivare le assunzioni sia a tempo determinato (di almeno 6 mesi) che indeterminato, nonché le trasformazioni, nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 ed il 14 novembre 2025.
Possono beneficiare dei contributi le imprese con sede legale o operativa sul territorio regionale. Sono, altresì, compresi tra i beneficiari gli enti pubblici economici e le società partecipate da enti pubblici.
Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura di:
- 10.000 euro annui per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato per un periodo massimo di 24 mesi, a decorrere dalla data di assunzione;
- 12.000 euro annui per le assunzioni a tempo pieno, per un periodo massimo di 24 mesi a decorrere dalla data di assunzione, di soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti con invalidità di tipo psichico;
- soggetti con disabilità di tipo fisico con percentuale di invalidità superiore al 79%;
- persone con disabilità iscritte negli elenchi di cui all’articolo 8 della l. 68/99 da almeno 24 mesi;
- persone con disabilità iscritte negli elenchi di cui all’articolo 8 della legge 68/99 con età pari o superiore a 58 anni.
Le domande devono essere presentate entro il 17 novembre 2025 al seguente indirizzo: politiche_lavoro@pec.regione.vda.it.