Il GAL Adige ha pubblicato due nuovi bandi per favorire lo sviluppo delle zone rurali. Nello specifico, sono approvati il bando per l'avviamento di nuove imprese extra agricole e il bando per gli investimenti di imprese extra agricole:
- ISL02 Avviamento di attività extra agricole - L’intervento sostiene l’avviamento di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con la strategia di sviluppo locale. I soggetti richiedenti devono essere: persone fisiche, microimprese o piccole imprese iscritte alla camera di commercio da non più di 6 mesi. E' erogata una somma forfettaria di 12.000 euro. Domande fino al 16 luglio 2024;
- ISL03 Investimenti extra agricoli in aree rurali - L’intervento sostiene investimenti produttivi al fine di incentivare lo sviluppo di attività imprenditoriali extra agricole nelle aree rurali e contribuire all’attrattività delle aree rurali contrastandone il progressivo spopolamento e creando nuova occupazione, in coerenza con la strategia di sviluppo locale. I soggetti richiedenti devono essere: microimprese e piccole imprese non agricole. Prevista un'aliquota del 50% di rimborso delle spese ammissibili. Domande fino al 16 agosto 2024.
Tutti i dettagli nelle schede in calce alla notizia.