La Regione Piemonte ha pubblicato i criteri per l'attivazione di un sostegno rivolto alle imprese del commercio che operano sulla area pubblica, consentendo loro di acquistare beni strumentali per la loro attività.
Il bando, denominato "Sostegno a favore degli operatori del commercio su area pubblica per un progetto di acquisto di beni strumentali e funzionali all'attività di vendita su area pubblica", ha l'obiettivo di favorire la competitività e la crescita delle imprese del commercio piemontesi: prevede l'erogazione di finanziamenti a fondo perduto nel limite massimo dell’80% delle spese ammissibili e per un importo massimo pari a 2.000 euro.
Destinatari della misura sono gli operatori del commercio e della somministrazione su area pubblica, che possiedano uno dei seguenti requisiti minimi obbligatori:
- esercitare attività di vendita diretta al dettaglio di beni;
- esercitare l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande su area pubblica, mediante strutture non fissate permanentemente al suolo.
Il contributo è riconosciuto esclusivamente agli operatori in possesso dei titoli abilitativi per l’attività su area pubblica.