Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Credito di esercizio a favore delle imprese agricole

La Regione Veneto ha pubblicato un bando che fornisce uno strumento agevolativo a favore delle imprese agricole, volto ad attivare un meccanismo di credito agevolato che supporti l’azienda nella gestione ordinaria della propria attività economica.

Possono usufruire dell'aiuto le imprese agricole, attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, che:

  • siano condotte da imprenditore agricolo, come definito dall'art. 2135 c.c., iscritto alla gestione previdenziale agricola INPS in qualità di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale (IAP) e in regola con i relativi versamenti;
  • conducano un’azienda, in Veneto, con dimensioni economica pari ad almeno 12.000 euro di Produzione Standard totale in zona montana e ad almeno 15.000 euro di Produzione Standard totale nelle altre zone; 
  • siano iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio.

Il meccanismo di intervento prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole venete per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti.

Il prestito di conduzione che può beneficiare dell’aiuto non può essere inferiore a 10.000 euro per azienda, mentre l’importo massimo non potrà superare quello calcolato forfetariamente. L'aiuto finanziario regionale, quantificato nella misura massima di 2.500 euro, è erogato sotto forma di concorso sugli interessi a fronte di un prestito della durata massima di 12 mesi. L’aiuto finanziario regionale, in ogni caso, non potrà essere superiore all’ammontare degli interessi richiesti dalla banca per il prestito a breve termine concesso, come stabilito nel contratto di prestito.

Dal 19 novembre al 19 dicembre 2022 le imprese possono presentare, presso gli Sportelli Unici Agricoli di AVEPA competenti per territorio, domanda per l’agevolazione sul prestito di conduzione per la campagna agraria 2022-2023.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2023 - Tutti i diritti riservati