Dalle ore 10.00 del 1° luglio 2024 e fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2024 sarà aperto lo sportello per partecipare al bando del Friuli Venezia Giulia a supporto delle imprese manifatturiere che investono in impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia.
I finanziamenti sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese che svolgono nella sede legale o unità locale in cui viene realizzato l’intervento, attività primaria riferita al settore manifatturiero anche costituite in forma di consorzio, società consortile o rete di impresa con soggettività giuridica.
Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto l’acquisto ed installazione nella sede o unità locale dell’impresa di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti fotovoltaici preesistenti, finalizzati all’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 5.000 kWp.
Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi, se strettamente connessi e realizzati congiuntamente agli impianti:
- sistemi di accumulo di energia funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti;
- sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.
Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 500.000 euro.