L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo tramite F24 del credito d'imposta a favore delle imprese operanti nei piccoli Comuni della Regione Autonoma della Sardegna al fine di sfavorire lo spopolamento.
Per consentire l’utilizzo in compensazione da parte dei beneficiari della suddetta agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, è istituito il seguente codice tributo:
“7033” denominato “Credito d’imposta a favore delle imprese operanti nei piccoli Comuni della Regione Sardegna, di cui all’articolo 13, comma 2, lett. d) della legge regionale della Regione Autonoma della Sardegna 9 marzo 2022, n. 3”.
Il credito di imposta è determinato dalla sommatoria dell’importo:
- fino ad un massimo del 40% dell’imposta dovuta e versata dall’impresa istante con riferimento al periodo di imposta 2022;
- nella misura massima di 2.000 euro per ogni nuovo dipendente assunto nel 2022 a tempo indeterminato nell'unità operativa ubicata nel territorio di un piccolo comune della Sardegna, da assegnarsi in proporzione ai mesi compiuti contrattualizzati e al tempo di lavoro prestato (ad es. percentuale part-time) nel medesimo periodo. Le nuove assunzioni rilevano unicamente se accompagnate da un effettivo incremento occupazionale a livello dell'intera impresa.