La Regione del Veneto ha pubblicato un bando per sostenere la realizzazione di nuove reti di teleriscaldamento e/o raffrescamento, generazione e/o co-generazione, alimentate da fonti rinnovabili e l’ammodernamento e ampliamento dei sistemi già esistenti, nel contesto delle Aree interne del territorio regionale.
Possono presentare domanda di sostegno i seguenti soggetti:
- micro, piccole, medie e grandi imprese incluse le Cooperative senza scopo di lucro (esclusi i liberi professionisti/lavoratori autonomi), in possesso dei seguenti requisiti:
- regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese e attive presso la CCIAA competente per territorio. Le imprese aventi sede legale in altro Stato comunitario devono essere in possesso di analoghi requisiti in conformità alla legislazione vigente;
- non trovarsi nello stato di "Impresa in difficoltà";
- presentare una situazione di regolarità contributiva;
- regolarità antimafia (solo se il contributo richiesto è superiore a 150.000 euro).
- pubbliche amministrazioni limitatamente a comuni, unioni di comuni, unioni montane, comuni capofila di convenzioni con altri comuni stipulate entro la data di presentazione della domanda, province.
ll sostegno, nella forma del contributo a fondo perduto, è concesso nel limite massimo di 2.500.000 euro.
L'intensità del sostegno è pari al 45% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è aumentata di 20 punti percentuali se concessa alle micro/piccole imprese e 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese.
La domanda deve essere compilata e presentata dalle 10:00 del 3 settembre 2024 alle 17:00 del 30 ottobre 2024 esclusivamente per via telematica, attraverso il nuovo Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione, raggiungibile al seguente link:
https://www.regione.veneto.it/web/programmicomunitari/sistemainformativofondirve.