Dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 18:00 del 16 luglio 2025 possono essere presentate alla Regione Lazio le richieste di contributi per l’efficienza energetica di edifici e processi produttivi, a cui possono essere affiancati investimenti per l'autoproduzione di energia rinnovabile.
Le imprese con unità Produttive oggetto del Progetto ubicate nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese Italiano possono candidare progetti con importo minimi di 150.000 euro che includono necessariamente investimenti per l’efficienza energetica che si distinguono in due tipologie:
- A. Investimenti per l'Efficienza Energetica degli edifici
- B. Investimenti per l'Efficienza Energetica dei Processi Produttivi.
Gli Investimenti per I'Efficienza Energetica (tipologie A e B) possono essere affiancati da investimenti per I’Autoproduzione di Energia da Fonti Rinnovabili (eolica, solare, idraulica, geotermica o marina, e gli impianti per la produzione di Idrogeno Rinnovabile).
Tutti gli Investimenti (tipologie A, B e C) e l'ottenimento della certificazione ISO 50001, se previsto, per essere ammessi devono essere previsti da una Diagnosi Energetica che adotta i criteri minimi contenuti nelle norme tecniche UNI CEI EN 16247. Sono ammissibili inoltre spese relative alle attivita di supporto del Progetto.
E' concesso un contributo a fondo perduto massimo di 2.000.000 euro, di cui non più del 50% per gli Investimenti per la Autoproduzione di Energia da Fonte Rinnovabile. L'intensità di aiuto è compresa tra il 15% e il 55% dei costi ammissibili (in base alla dimensione d'impresa, la localizzazione della stessa e la tipologia di investimento) ed è riportata nella trabella a pag. 11 e ss. del bando. Le spese per attività di supporto sono finanziate fino al 90% dei costi ammissibili.
La domanda di sostegno deve essere presentata tramite la piattaforma GeCoWEB Plus. Il Formulario è disponibile per la compilazione on line a partire dalle ore 12:00 del 9 settembre 2024 e fino alla chiusura dell’avviso.